Bionova
Ca 15
Calcio 15%
Stimolatore
minerali di qualità alimentare – Concentrazione 1:3000 – NPK 8-0-0 + 15% CaO
Fertilizzante per carenza di Calcio
Ca 15 è un fertilizzante di qualità alimentare al 15% di calcio. Il calcio svolge un ruolo molto importante nella stabilizzazione della parete cellulare. Aiuta il trasporto di ioni nelle piante, influenza gli ormoni della crescita e controlla il trasporto di acqua e nutrienti nella pianta.
In condizioni di elevata umidità o in caso di colture molto fitte il livello di conduzione dei nutrienti si riduce drasticamente e ciò può causare carenze di calcio.
Le piante assorbono direttamente tutti i minerali di qualità alimentare il che fornisce un maggior controllo sulla coltura.
Ca15 Cosa è?
Il Calcio si trova nelle pareti e nelle membrane cellulari e svolge un ruolo importante nel trasporto di ioni nelle piante. Il calcio viene trasportato nella pianta attraverso lo Xilema. In condizioni di elevata umidità o in caso di colture molto fitte il livello di conduzione dei nutrienti si riduce drasticamente e ciò può causare carenze di calcio. Inoltre la carenza di calcio porta ad un ammorbidimento della parete cellulare e si manifesta con un’aumentata suscettibilità ad attacchi fungini. Inoltre porta alla morte improvvisa di giovani foglie e germogli in crescita. Può verificarsi anche un eccesso di calcio che si traduce in macchie marroni sulle foglie.
Consigli dai growers Bionova?
-
Se sulle foglie appaiono zone ingiallite con macchie scure marroni ci troviamo di fronte ad una carenza di calico (Ca). applicare Ca15 per recuperare rapidamente la coltura dalla carenza nutrizionale.
-
Usa Ca 15 settimanalmente durante la formazione dei frutti per prevenire fisiopatologie comuni come ad esempio il marciume apicale del Pomodoro, la butteratura amara delle mele, la rottura dei frutti (fruit cracking) e la necrosi del margine fogliare nella lattuga.
-
Quando si coltiva in ambienti umidi raddoppiare la dose di Ca15 per rafforzare i tessuti vegetali.
-
Quando si utilizza acqua dolce (morbida) o da osmosi inversa triplicare la dose di Ca15.
-
Utilizza Ca15 per rafforzare i tessuti dei germogli delle piante madri prima di prelevare i cloni in modo tale da prepararli al meglio per una sana radicazione.
-
Aumenta la dose di Ca15 e Mg10 dopo l’avvenuta impollinazione per produrre semi sani e vitali. Entrambi i prodotti contengono Azoto che consente un corretto assorbimento dei nutrienti.
-
Personalizza il tuo piano di fertilizzazione: usa il mononutriente Bionova Ca15 per decidere esattamente la quantità di calcio che stai dando alla tua coltura
-
I mononutrienti possono essere utilizzati per coltivazioni di pieno campo. Dopo aver analizzato il terreno e l’acqua d’irrigazione integra gli elementi carenti con i mononutrtienti di Bionova per garantire livelli adeguati di nutrienti disponibili.
come utilizzare Bionova Ca 15?
Bionova Ca 15 dovrebbe essere applicato in caso di carenze e/o per rafforzare le pareti cellulari vegetali.
Il Ca 15 può essere miscelato con tutti I fertilizzanti, gli stimolatori, I minerali, gli universali e I substrati Bionova.
Bionova Ca 15 può essere utilizzato per irrigazione e spray fogliare.
Disponibile in formati da
- 250 ml
- 1 litro
- 5 litri
- 20 litri
- 200 litri
- 1000 litri a richiesta
Specifiche tecniche
Irrigazione
In zone caratterizzate da acqua dolce aggiungere ai Supermix 2-4 ml per 10 litri di acqua. quando si usa acqua da osmosi inversa aggiungere 5-15ml per 10 l10 litri di acqua un dosaggio di 1:1000 (1 ml / litro) aumenta la concetrazione di Ca di 3.2 mmol.
Spray fogliare
2,5-5 ml per litro
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.